Come aumentare il tuo Engagement su Instagram

Le migliori strategie per incrementare il tuo engagement su Instagram

Instagram è una delle piattaforme Social più diffuse e utilizzate. A giugno 2018 contava più di un miliardo di utenti attivi al mese, metà dei quali attivi su base giornaliera.

Tuttavia non è solamente la quantità di utenti a rendere Instagram una piattaforma ideale per il marketing. Si tratta di una piattaforma altamente "targetizzata" e dal contenuto visivo perfetta per creare un pubblico fedele. Oltre a questo i numeri summenzionati permettono di avere una visibilità spropositata.

Ma con tutti questi brand che competono per avere maggior coinvolgimento possibile grazie ai loro post, come puoi assicurarti di avere la tua massima pubblicità su Instagram? Di seguito parleremo di 14 tra le migliori strategie per assicurare al tuo brand la maggior audience possibile.

Che cos'è l'engagement?

Prima di capire quali sono le migliori strategie per aumentare il tuo engagement su Instagram, dobbiamo chiarire cosa si intende quando si parla di engagement. Il livello di engagement, quale sia la piattaforma, identifica quanto i tuoi followers siano fedeli o per usare un termine più fine, "affezionati".

Non si tratta della grandezza del tuo pubblico, piuttosto del livello di coinvolgimento del pubblico rispetto ai tuoi contenuti. Quindi parliamo del loro interesse e delle loro interazioni con i tuoi post, con le tue foto, video e Storie per determinare il successo del tuo marketing.

Alcuni dei parametri principali che dovresti tenere sotto controllo per tracciare il tuo livello di engagement sono:

Followers

Si tratta di un fattore ovvio, che dovresti monitorare. La quantità dei tuoi followers è importante, ma non è l'aspetto principale. Più che il numero dei tuoi followers, dovresti analizzare quanto rapidamente ottieni nuovi followers.

Likes

Anche i Likes sono un parametro fondamentale che contribuisce al livello di engagement. È il primo fattore che ti indica quanto il tuo contenuto è ben accetto al tuo pubblico. È inoltre un indicatore a lungo termine di quanto sia popolare il tuo account sul tuo pubblico di riferimento.

Commenti

I commenti sono il parametro successivo che dovrai tenere sotto controllo per capire l'incremento del tuo engagement. Analizzare singolarmente i commenti ti farà capire quello che realmente pensa il tuo pubblico dei tuoi contenuti.
Mettere un like ad un post è una cosa, commentare è un miglior indice del coinvolgimento degli utenti, perché hanno scelto di dedicare del tempo a scrivere quel commento.

Anche la qualità dei commenti è da considerare. Spesso leggerai commenti del tipo "Nice" o una semplice emoji, che di fatto non significano molto.

Share and Reposts

Così come menzionato in precedenza, anche il numero di share e repost dei tuoi contenuti rappresenta un dato molto importante. Se un utente condivide volontariamente il tuo post con i suoi amici, probabilmente si tratta di qualcosa che ha gradito.


Come aumentare il tuo engagement su Instagram?

Dopo questa doverosa premessa consideriamo alcune strategie che possono aiutarti ad incrementare il tuo engagement organico su Instagram.

1.Sfruttare gli hashtag

Il potere degli hashtag su una piattaforma come Instagram non deve essere sottostimato. Gli hashtag giusti, ma soprattutto pertinenti, ti permettono di raggiungere le giuste persone all'interno della piattaforma.
Tipicamente sceglierai degli hashtag rilevanti per il tuo brand, i tuoi prodotti, i tuoi post e per il messaggio che desideri lanciare.

Ma come fare per trovare quelli giusti? Puoi provare ad utilizzare strumenti come Websta. Qui sotto ti mostro un esempio di come potresti fare un giusto utilizzo degli hashtag.

gopro post esempio hashtag

Crediti immagine: Instagram GoPro page

2.Pubblicare contenuti significativi

Quale via migliore per incrementare il tuo engagement se non quella di postare contenuti con un significato che possa invogliare il pubblico a seguirti?
Non si tratta solo di un accattivante immagine e di un invitante didascalia, piuttosto è importante il tipo di contenuto. Dovresti concentrarti su contenuti che mostrano al pubblico il reale valore del tuo prodotto.
Ma come potresti farlo?

Se sei nel mondo del fitness, potresti comporre contenuti che mostrano il prima/dopo dei tuoi clienti per evidenziare i benefici dei tuoi allenamenti o programmi.
Molti guru del fitness hanno fatto proprio questo per promuovere i loro programmi, condividendo spesso le storie di successo dei loro clienti sulle loro pagine Instagram.

3.Equilibrio

Mentre piattaforme come Twitter sono concentrare su micro conversazioni e interazioni costanti, Instagram privilegia il post di qualità rispetto alla frequenza.

Idealmente dovresti limitarti a pubblicare una o due foto (o video) coinvolgenti al giorno.
Al contrario, se pubblicherai troppi contenuti, rischierai di "affaticare" per così dire i tuoi followers. Gli utenti in generale tendono al disinteresse di fronte a quello che considerano spam, quindi non è il caso di pubblicare in modo eccessivo.

4.Le Storie di Instagram

Gli utenti di Instagram spendono in media 28 minuti al giorno sulle Storie di Instagram. È questo il livello di popolarità dello strumento utilizzato da circa 300 milioni di utenti al giorno. Quale modo migliore per intercettare il tuo pubblico se non condividere immagini da "dietro le quinte" o video?

Renault ha fatto un ottimo utilizzo delle Storie durante la promozione del suo modello di Twingo Midnight pensato per i millennials.

renault twingo promo

Crediti immagine: Instagram

5.Trova i giusti filtri da usare

Instagram è incentrato sull'affascinare il pubblico attraverso contenuti dal massimo appeal visivo. Un modo estremamente semplice per lavorare su questo è l'utilizzo dei filtri di Instagram. Ogni filtro ha il proprio appeal e può aggiungere una percezione unica alle tue immagini.
Juno, Clarendon, Valencia e X-Pro II sono tra i più popolari.

6.Prova a creare un Tema per il tuo Feed

Dare al tuo Feed di Instagram un tema creativo è un ottimo modo per aggiungere e aumentare l'appeal visivo dei tuoi post.
Mentre moltissime persone utilizzano i filtri, non altrettante sono in grado di sviluppare un tema di questo genere. Ma si tratta di un sistema che aiuta ad aumentare l'engagement per qualunque brand.

Potresti optare per qualcosa di semplice come un tema Bianco e Nero per il tuo Grid oppure pensare e sviluppare qualcosa di molto più complicato.
Lauren Aston ad esempio perferisce un grid monotema per il suo business incentrato su un soggetto ricorrente in tutti i post: la maglieria.

laurenastondesigns page

Crediti immagine: Instagram Lauren Aston designs page

7.Sfruttare i Geotag

Oltre agli hashtag puoi anche sfruttare i geotag per rendere post e storie visibili da più persone possibile.
Le attività locali possono sfruttare questo aspetto al massimo aggiungendo i tag del luogo ai loro post. In questo modo i tuoi post potranno raggiungere persone fisicamente presenti sul tuo territorio.

Nell'esempio che segue Magnolia sfrutta il Geotag perfettamente per etichettare la propria posizione, ovvero la propria attività. 

magnolia post

Crediti immagine: Instagram Magnolia page

8.Sperimenta il tempo giusto per pubblicare

Un aspetto fondamentale per aumentare il tuo engagement su Instagram è quello di trovare il momento giusto per pubblicare i tuoi contenuti.
Devi massimizzare il coinvolgimento del tuo pubblico postando nel momento in cui la maggioranza dei tuoi followers sta controllando il suo feed.

Puoi utilizzare il tool analytics integrato su Instagram Aziendale per farti un'idea e capire quando la maggior parte del tuo pubblico è online. Postando di conseguenza, otterrai un risultato maggiore in termini di engagement dopo pochi minuti dal tuo post.

Se vuoi passare ad un livello superiore puoi usare uno strumento per il social media marketing che ti aiuterà a programmare in modo perfetto i tuoi post futuri. Per saperne di più puoi leggere l'articolo in cui spiego quali sono I migliori strumenti per pubblicare sui Social Media.

9.Storie in evidenza sul tuo profilo

Quando una persona visita il tuo profilo hai veramente poco tempo a disposizione per convertirla in un tuo follower. Un modo per aumentare questa probabilità è sicuramente avere contenuti in evidenza. Le Storie di Instagram infatti svaniscono dopo sole 24h ma con i contenuti in evidenza puoi estendere la loro "vita" finché lo desideri.

10.Aggiungi CTA nei tuoi post

Una semplice CTA (Call To Action - Chiamata all'azione) che invita il pubblico a commentare o a interagire, può rivelarsi davvero determinante. Dovresti sempre includere una CTA in ogni didascalia.
Questo incoraggia i tuoi followers ad interagire e spendere del tempo suo tuoi post, magari con un commento.

Potresti anche sfruttare il sistema delle CTA proponendo quello che viene chiamato "giveaway" (vedi punto 11).
Oppure potresti optare per un approccio più semplice ponendo soltanto una domanda. Guarda ad esempio la pagina qui sotto di @bestvacations e nota come una semplice domanda sia utile per invogliare gli utenti ad interagire con il post.

bestvacations post

Crediti immagine: Instagram bestvacations page

11.Proponi un concorso Giveaway

Uno dei migliori commenti che si possano ottenere si Instagram è quello in cui l'utente tagga un amico. Questi commenti contribuiscono ad aumentare il tuo engagement su Instagram e portano nuovi membri all'interno del tuo pubblico, che siano follower o meno.
Puoi ottenere commenti di questo tipo proponendo regolarmente giveaways e concorsi su Instagram. Come fare? Nota nell'immagine qui sotto come @mvmt ad esempio propone regali in cambio di commenti in cui venga taggato un amico. Il premio andrà ad un fortunato sorteggiato, il post ottiene una notevole visibilità.

mvmt giveaway

Crediti immagine: Instagram mvmt page

12.Interagire con i follower attraverso i commenti

Il miglior modo per amplificare il tuo engagement è interagire con tutti coloro che a loro volta hanno interagito con i loro likes o commenti. Prenditi sempre del tempo ogni giorno per rispondere ai like e ai commenti dei tuoi follower. Più interagisci con loro, più saranno costanti nel seguire i tuoi nuovi contenuti; è un modo per fidelizzare.

13.Interagisci con account simili al tuo

Questa tattica sottile ti aiuta ad avvicinarti ai tuoi competitors. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo il tipo di contenuti che stanno pubblicando. Potresti addirittura fare un salto in avanti coinvolgendo il loro pubblico, coloro che seguono e soprattutto gli utenti che spesso commentano i loro post.
Potresti rimanere sorpreso dal tipo di interazioni che si generano con questo sistema. Si tratta di un pubblico che molto facilmente sarà propenso a seguire i tuoi contenuti.

14.Analizza e ottimizza

La parte finale del puzzle richiede che tu analizzi e costantemente i dati per ottimizzare le tue strategie. Solo conoscendo cosa stai facendo nel modo giusto e cosa no potrai modificare le tue strategie per incrementare il tuo engagement su Instagram.

Potresti utilizzare lo strumento di analisi nativo di Instagram per monitorare le performance dei tuoi contenuti e conoscere le preferenze del tuo pubblico. Ti basterà passare ad un account aziendale per questo.
Oltre a questo dovresti misurare il tue engagement generale. Ti basterà inserire il tuo nome utente di Instagram in uno dei tool gratuiti presenti online per misurare il tuo engagement rate. Ti consiglio questo, fornito da Hashatory,  che restituisce anche un valore stimato in dollari di ogni singolo post, ma ce ne sono molti altri.

Mediamente prendono in considerazione gli ultimi 10-15 post che hai pubblicato per fare un'analisi basata sul numero di follower, like, post e commenti. Naturalmente per i Big influencer del pianeta questo valore percentuale sarà molto basso, intorno all'1% a causa del numero enorme di follower, tuttavia il valore in dollari di un singolo post sarà molto alto a causa appunto della grande massa che li segue. Per gli account più piccoli invece, un buon valore percentuale di engagement è dal 12% in su. Nell'esempio che segue vediamo l'engagement rate di un account già menzionato in questo articolo.

hashatory esempio engagement

Crediti immagine: Hashatory

15.Conclusioni

Il segreto per un marketing di successo su Instagram passa direttamente dal tuo engagement rate sulla piattaforma. Devi assolutamente sperimentare per trovare le strategie che si rivelano più produttive per il tuo brand. I consigli che abbiamo analizzato insieme ti potranno aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Che cosa ne pensi? Qual è la miglior soluzione per aumentare il tuo engagement su Instagram? Fammi sapere la tua opinione!

Informazioni