Content Marketing: guida rapida

Come aumentare il traffico sul tuo sito web facendo Content Marketing

Il contenuto costituisce la base per qualunque sito web. Di fatto "the content is the King" a maggior ragione se stai facendo marketing online. Che tu stia realizzando un sito e-commerce oppure un semplice sito informativo il discorso non cambia; il contenuto gioca un ruolo primario nell'incrementare il traffico e il coinvolgimento dell'utente.

Ci sono molte strade per promuovere i tuoi contenuti; in ogni caso tutto dipende da come costruisci, implementi ed esegui la tua strategia promozionale.

Oggi la maggior parte dei siti web dipende completamente dal contenuto per quanto riguarda il ROI e il traffico. Anche se molti professionisti stanno facendo content marketing per promuovere il loro business online, non sempre sono pienamente consapevoli di come usare i contenuti per generare traffico, produrre vendite e acquisire leads. Si calcola che solo il 6% di coloro che fanno marketing siano capaci di raggiungere gli obiettivi prefissati con l'azienda.

Come fare content marketing al meglio?

Un concetto fondamentale è la neccessità di permettere ai contenuti di "viaggiare da soli" nella rete, intercettando gli utenti che corrispondono al target da te scelto. Questo permetterà di incrementare il numero dei tuoi visitatori.

Per iniziare puoi seguire queste indicazioni utili.

1 • Individua e stabilisci obiettivi specifici

Se i tuoi obiettivi non sono chiari non c'è possibilità di successo per il tuo content marketing. Focalizza la tua attenzione su pochi canali così da poter facilmete condividere i contenuti senza difficoltà e perdita di tempo. Cerca di avere una visione chiara di cosa vuoi e dove vuoi che i tuoi canali arrivino. Per fare un esempio, se ti stai concentrando su Facebook, puoi porti l'obiettivo di raggiungere 1000 likes in una settimana, oppure di incrementare le condivisioni.

Fai una programmazione settimanale, mensile o annuale per rendere il processo facile ed efficace. Quando hai una visione chiara dell'obiettivo è il momento di pensare a quali azioni sono necessarie per raggiungere i target stabiliti. Sebbene tu possa modificare nel tempo i tuoi obiettivi in base alle esigenze, sarebbe meglio attenersi a quanto stabilito, uno step alla volta.

2 • Aggiungi infografiche

grafici di esempio

Gran parte dei marketers hanno riscontrato una crescita importante nelle strategie di marketing includendo infografiche nei contenuti. Questo perché la possibilità di leggere le informazioni in pochi secondi senza dover consultare una lunga spiegazione tende ad attrarre molti utenti del web.

3 • Condividi il contenuto più di una volta

Questo è un aspetto ampiamente conosciuto e tra i benefici maggiori c'è la capacità di veicolare nuovi visitatori sul nostro sito web. Inoltre ti aiuta a raggiungere gli utenti che ti hanno seguito da quando hai postato lo stesso contenuto.

4 • Crea contenuti appetibili nel tempo

A meno che tu non abbia un sito web di news in cui è impossibile creare contenuti "evergreen" cioè che mantengano il loro interesse nel tempo, dovrai fare molta attenzione a questo aspetto. La ragione è molto semplice: tu vuoi guidare il traffico del motore di ricerca verso il tuo sito costantemente. Questa è una delle strategie di content marketing a cui devi prestare particolare attenzione. Ci sono molti marketers che trascurano l'importanza di creare un contenuto che continui a portare traffico nel tempo.

Ci sono alcune semplici cose che puoi fare per assicurarti che il contenuto sia appetibile a lungo nel tempo.

Il contenuto deve essere rilevante anche col passare degli anni

Supponi di avere un sito web che parla di marketing online. Se hai postato un articolo intitolato "le ultime strategie SEO da usare per ottenere traffico maggiore" probabilmente genererà traffico proveniente dai motori di ricerca ogni anno. Al contrario un articolo intitolato "Gli ultimi suggerimenti di marketing online del 2015" renderà il contenuto vecchio dopo appena un anno.

Rimuovi la data di pubblicazione da Google

Trascurare l'importanza di rimuovere le date di pubblicazione dai risultati di ricerca di Google può avere un impatto molto negativo sul contatore delle visite. Apriresti un link più vecchio di 3 anni? L'utente tende a cilccare sulle informazioni più recenti. Rimuovendo la data di pubblicazione dai risultati di ricerca di Google i tuoi utenti non sapranno quando il post è stato pubblicato e saranno più invogliati a leggerlo.

5 • Revisiona il contenuto e il layout

Ogni volta che postiamo un articolo su un canale diverso dovremmo sempre modificarlo perché non sia una ripetizione. È sempre una buona idea postare di nuovo lo stesso contenuto, ma modificandolo sensibilmente. Per esempio, potresti cambiare l'immagine e aggiungere una headline rilevante.

6 • Ottimizza il contenuto

Con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di utenti del web, è sempre opportuno ottimizzare il tuo contenuto per guidare il traffico da ogni canale incluso i motori di ricerca. Devi aggiungere parole chiave rilevanti nel body, aggiungere meta description e tag title. Dovresti anche verificare che il contenuto abbia una buona leggibilità e link interni sufficienti.

Puoi utilizzare questo strumento gratuito per analizzare la densità delle parole chiave nel tuo articolo.

7 • Rendi la condivisione semplice

È sempre meglio rendere il contenuto condivisibile in modo semplice e rapido per i tuoi followers e utenti. Non c'è modo migliore per farlo se non tramite i pulsanti sociali (share buttons).

Articolo di esempio con pulsanti social

Puoi utilizzare questo strumento per aggiungere share buttons nel tuo articolo. Potrai utilizzarlo dopo registrazione al sito di AddThis.

8 • Rendi le tue immagini condivisibili

Ci sono molte piattaforme in cui puoi condividere le tue immagini per indirizzare il traffico sul tuo sito. Perché non permettere ai tuoi visitatori stessi di condividerle direttamente con i loro amici e followers? Puoi aggiungere social media buttons alle immagini stesse per rendere facile la loro condivisione.

Anche per le immagini AddThis propone la soluzione per inserire image sharing buttons nel tuo articolo.

9 • Crea immagini auto esplicative

Puoi fare in modo che le immagini stesse portino followers e traffico al tuo sito. Crea immagini chiare con informazioni rilevanti inerenti a uno dei tuoi contenuti e condividile su canali differenti insieme ad un link al contenuto di rilievo.

10 • Incrementa i Retweets condividendo immagini su Twitter

L'aggiornamento di Twitter riguardo alle immagini "inline" ha reso possibile condividere anche le immagini. Aggiungendo al post su Twitter le immagini puoi aumentare notevolmente Retweets e Favorites.

11 • Email marketing

Come fare le newslettersL'email marketing è stato uno dei migliori mezzi per promuovere i tuoi contenuti verso gli utenti registrati e followers. Ti permette di tenere aggiornati i tuoi visitatori abituali con i tuoi contenuti più recenti. Inoltre è uno strumento per fidelizzare i clienti.

12 • Programma i tuoi posts

Potresti essere in una zona con un fuso orario diverso rispetto ai tuoi followers o essere occupato per diversi giorni o aver semplicemente bisogno di un po' di automazione nella tua vita. Ecco perché dovresti programmare i tuoi posts. Puoi posticipare la pubblicazione dei tuoi articoli di un giorno come di una settimana.

13 • Crea contenuti facili da leggere

Il tuo contenuto è la chiave per il successo. Come indicano recenti studi, solo metà degli utenti del web leggono oltre un paragrafo. Quindi è molto importante creare contenuti che non solo generino traffico ma che siano anche facili da leggere. Dovrebbero avere un alto tasso di leggibilità. Puoi utilizzare questo strumento online per verificare la leggibilità.

Scrivi paragrafi composti da non più di 3-4 frasi. È più semplice leggere poche frasi piuttosto che 10-15 righe senza interruzioni.

Diventa un maestro nell'arte delle frasi corte. È molto importante scrivere frasi brevi per aumentare la probabilità che il lettore rimanga sulla stessa pagina.
Inserisci headlines interessanti e che risaltino all'occhio per catturare l'attenzione dei lettori.

14 • Crea post lunghi con immagini

È stato rilevato che post lunghi di solito rendono di più rispetto a quelli corti, ma devono essere sempre accompagnati da immagini rilevanti.

15 • Sii trasparente e condividi le tue esperienze

Condividere le tue esperienze personali ti aiuta a veicolare maggior traffico sul tuo sito web. Crea un legame con il lettore che può diventare un visitatore abituale.

Informazioni