I migliori strumenti per pubblicare sui Social Media

Come gestire la pubblicazione sui Social Media?

Conosciamo bene l'importanza di essere presenti sui social media, sia per le aziende che per le persone che aspirano a diventare influencer. Ma mantenere una presenza attiva sui social non è possibile senza dedicare una gran quantità di tempo e attenzione alla causa.

I fornitori si aspettano che i clienti con cui lavorano siano attivi online. In effetti sempre più spesso questo fattore è considerato come un metro di fiducia. I vari social networks hanno picchi di utenza in orari differenti tra loro. Se desideri raggiungere la maggior audience possibile dovrai pubblicare i tuoi post in quegli specifici orari. Similmente se lavori con gli influencers ti aspetterai che inseriscano i loro post nei momenti di "picco".

Il creatori di CoSchedule hanno condotto diversi studi riguardo a quali sono i migliori orari per pubblicare sui social media. Hanno concluso che anche se in media i social network hanno un orario di picco simile per pubblicare, gli orari variano in base al social network in questione. Alcuni sono più utilizzati durante l'orario di lavoro, altri sono più utilizzati al di fuori dell'orario di lavoro comune. Ecco ad esempio che uno dei migliori orari per pubblicare su Instagram risulta essere alle 14.00.

È quasi impossibile per un'azienda, oppure per un influencer pubblicare i propri contenuti "live". Sarebbe un sistema altamente inefficiente in termini di tempo e potrebbe facilmente consumare l'intera giornata di chi si occupa della parte social media.

Di conseguenza sono nati molti software e servizi per rendere la pubblicazione di post sui social network molto più gestibile. In questo modo puoi impostare e programmare post multipli in una volta sola. Puoi farlo nel momento della giornata a te più congeniale utilizzando uno strumento a tua scelta per la pubblicazione nei migliori orari.

Con uno strumento di programmazione per i social media, puoi davvero gestire i tuoi account in modo efficiente. Avrai la possibilità di creare e pubblicare molto più contenuto. Inoltre il pubblico si aspetterà che i tuoi post siano pubblicati ad una certa ora della giornata, quindi lo strumento per la programmazione renderà questo processo molto più facile di quanto tu possa immaginare.

Di seguito daremo uno sguardo ad alcuni degli strumenti per la gestione dei post e programmazione più conosciuti.

1. Hootsuite

Hootsuite banner

Hootsuite permette di programmare i post da pubblicare negli orari che preferisci in futuro. In base alla versione scelta è possibile pubblicare su un diverso numero di account social. È possibile sia editare e creare nuovi post, sia selezionare e pubblicare quelli già esistenti.

Hootsuite supporta varie piattaforme, inclusi gli account personali e le pagine aziendali, oltre ad altri tipi strumenti social.

È disponibile un piano gratuito che limita la programmazione a 30 messaggi su 3 profili social diversi. Il piano professionale da 30$/mese è più elastico, permettendo la programmazione illimitata di post attraverso 10 profili social diversi. In questo modo puoi impostare una buona programmazione.

Se invece hai particolari necessità di programmazione dei post sono disponibili due opzioni: il piano Professionale da 129$/mese e quello Business da 599$ che aggiungono molte altre funzionalità.

2. Buffer

Buffer banner

Buffer opera con un modello "freemium" nel quale puoi programmare un massimo di 10 post nella tua coda gratuitamente, oppure con un piano a pagamento puoi ottenere una sottoscrizione con numero di account e post programmabili sempre più alto, fino a 150 accounts e 2000 post per account. Questo sistema permette a chi sta iniziando questa attività di conoscere se questo tipo di automazione sui social media sia effettivamente valida per lui provando inizialmente la versione Free.

Come indica il nome stesso, Buffer ti permette di costruire una selezione di post rilevanti che desideri condividere, la cui pubblicazione può essere programmata negli orari più appropriati per il tuo pubblico. È possibile personalizzare i tuoi messaggi per ogni social network. La App per mobile e l'estensione per il browser rendono davvero semplice aggiungere link a pagine web, titoli e immagini al tuo programma di pubblicazione su Buffer.

Ti sarà anche suggerito il miglior orario per pubblicare per ogni tuo canale social. Buffer fornisce anche la parte analytics (non nella versione Free) per analizzare l'andamento dei tuoi post.

3. Sprout Social

SproutSocial banner

Sprout Social è uno strumento per la gestione dei social media "all-in-one". Permette di programmare e pubblicare attraverso canali multipli. I team di lavoro possono usare la piattaforma per collaborare tra di loro, con gestione accessi attraverso permessi basati sul livello dell'utente, fornendo così funzionalità diverse per manager, editori o chiunque contribuisca alla gestione dei contenuti.

Una interessante funzione del calendario di Sprout Social permette di fornire al team di lavoro un "bird's eye" cioè un punto di vista privilegiato per monitorare cosa viene pubblicato e promosso su base giornaliera. Il pacchetto include anche una vasta scelta di social media analytics per verificare le performance di differenti parti dei contenuti pubblicati.

Dopo una versione di prova di 30 giorni i piani a pagamento partono da 99$ fino a 249$ al mese.

4. TweetDeck

TweetDeck banner

Se hai invece necessità di programmare i tuoi post solo per Twitter allora TwitterDeck potrebbe essere la soluzione ideale in quanto si tratta di uno strumento gratuito. Permette di programmare i tweets su account multipli.

Include una dashboard intuitiva in cui puoi vedere nella Home di un account le notifiche, i messaggi, l'attività e le menzioni, tutto aggiornato in tempo reale. È possibile aggiungere altre colonne nella Home per mostrare elenchi, collezioni, likes, followers, post programmati e altro.

Puoi effettuare modifiche al post già programmato e puoi anche aggiungere facilmente immagini e GIF ai tuoi messaggi.

5. SocialOomph

SocialOomph banner

Con SocialOomph puoi gestire fino a 5 account di Twitter gratuitamente. Questo include la programmazione dei tweet, il tracciamento delle parole chiave, il salvataggio di bozze e altro ancora. L'utilizzo diventa illimitato nella versione a pagamento.

Se acquisti un account professionale (17.97$ ogni 2 settimane senza abbonamento) si ottengono funzioni simili per Facebook, Pinterest, Linkedin e Plurk. Otterrai anche la possibilità di twittare attraverso e-mail e programmare e postare articoli da blog e pagine web.

Nel piano a pagamento potrai gestire tutti i tuoi tweets (per tutti gli account che gestisci) da un unico posto. Questo permette di integrare le tue scadenze e inserire tweet aggiuntivi con parole chiave specifiche indipendentemente dal fatto che tu segua il tweeter o meno.

Una caratteristica insolita disponibile per chi utilizza SocialOomph Professional è la possibilità si eliminare in automatico gli aggiornamenti per Facebook e Twitter. Quindi è possibile postare aggiornamenti sia su Twitter che su Facebook che saranno poi eliminati in automatico dal feed dopo un periodo di tempo da te scelto.

Puoi inoltre impostare aggiornamenti ricorrenti, che saranno pubblicati ad intervalli regolari (di ore, giornalieri o settimanali). Puoi gestire opzioni di testo alternativo in modo che ogni post non sia identico.

6. MeetEdgar

MeetEdgar banner

MeetEdgar offre di più rispetto agli strumenti comuni per programmare i contenuti sulle piattaforme social, incluso Twitter, Facebook e Linkedin. Tecnicamente lo strumento si chiama Edgar e la pagina web/applicazione è il luogo in cui "incontri" Edgar.

Puoi utilizzarlo per mettere in coda quanto più contenuto possibile con il minimo sforzo da parte tua. Puoi creare categorie multiple per diverse tipologie di contenuto, come blog, materiale promozionale, citazioni o domande. Utilizzerai direttamente il calendario per aggiungere la categoria al post e il momento esatto in cui desideri pubblicarlo.

Questo strumento rende il repost estremamente semplice. Edgar infatti "ricicla" i tuoi aggiornamenti nel tempo, quindi i post non vanno perduti dopo la loro pubblicazione iniziale. Dato che Edgar ricondivide i tuoi contenuti nel tempo, saranno visibili a più persone e a differenti tipi di pubblico, senza che tu debba fare lavoro extra per questo.

MeetEdgar offre un unico piano a pagamento di 49$/mese con offerte riservate a militari e utenti no profit.

7. CoSchedule

CoSchedule banner

CoSchedule fornisce un sistema per programmare ed organizzare il tuo marketing. Per un imprenditore freelance o un influencer, questo vuol dire coordinare il tuo blog e i tuoi post social. Se sei invece un'azienda potresti avere altre attività di marketing da organizzare centralmente. Se sei un'agenzia potrai organizzare tutti i progetti per ogni cliente. In effetti la programmazione dei contenuti è soltanto una parte del servizio offerto da CoSchedule.

I piani partono da 60$/mese. Ti sarà fornito un calendario integrato, con progetti per il marketing e per i blog, insieme a strumenti per la promozione sui social "all-in-one". Riceverai anche un servizio di email marketing dedicato oltre ad un servizio di business analytics. Le versioni più costose Professional ed Enterprise aggiungono funzionalità per lo più dedicate a diversi tipi di attività per le campagne di marketing.

In pratica puoi gestire e pubblicare in modo efficiente tutti i tuoi contenuti del blog e le promozioni sui social in un unico posto. Puoi creare una campagna di social marketing unica e indipendente, oppure aggiungere una campagna ad ogni progetto. Le tue promozioni potranno vivere nello stesso posto in cui esegui la programmazione e tutto il team di lavoro sarà sulla stessa lunghezza d'onda.

Potrai facilmente gestire i tuoi post per Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Pinterest.

8. AgoraPulse

Agorapulse banner

AgoraPulse fornisce uno strumento per la gestione dei social media per team di lavoro e agenzie a buon prezzo. Propone quattro piani a pagamento da 39$ al mese rivolto al singolo fino a 239$ per le imprese. La differenza principale tra ogni piano è il numero dei profili e utenti che si possono gestire oltre caratteristiche relative alla conservazione dei dati e il monitoraggio dei commenti.

Puoi utilizzare AgoraPulse per pubblicare, contattare, ascoltare, segnalare e collaborare con i tuoi social networks. Supporta Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+ e YouTube.

Puoi pubblicare in modo centralizzato su tutti i tuoi account mediante l'utilizzo di code o tabelle per assicurare la pubblicazione dei contenuti nel miglior momento. Hai la possibilità di rimettere in coda o programmare contenuti già pubblicati in precedenza. Puoi anche modificare ogni post per sfruttare le funzionalità specifiche di ogni social network.

9. Tailwind

Tailwind banner

Tailwind è un servizio incentrato sul visual marketing. Si definisce infatti come "la soluzione vincente per Pinterest e Instagram." Anche in questo caso si tratta di una soluzione "all-in-one" che permette di scoprire contenuti, programmare i post, tenere traccia delle conversazioni, ampliare la visibilità e analizzare i risultati.

È presente la funzione drag-and-drop per rendere immediato l'upload delle immagini, quindi l'utente può caricare, taggare e pubblicare i post di Pinterest e Instagram in modo efficiente e rapido. È possibile inoltre mischiare i post in coda, per aumentare la varietà dei contenuti pubblicati.

Puoi utilizzare Tailwind per gestire in automatico gli orari migliori per pubblicare i tuoi post. Questo suggerimento è basato sull'analisi dei migliori momenti in cui il tuo pubblico è attivo sulla rispettiva piattaforma.

Tailwind propone tre versioni molto differenti tra loro a pagamento. Per i blogger e le piccole aziende con meno di 25 impiegati c'è il piano Plus a 9.99$ al mese per ogni account. Le aziende più grandi devono optare per il piano Professional più avanzato al costo di 799.99$/mese. È presente inoltre un piano per le imprese.

10. Everypost

 Everypost banner

Everypost è lo strumento perfetto per condividere visual content su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest e Tumblr. Puoi naturalmente programmare la pubblicazione dei contenuti nel momenti che desideri. Puoi pubblicare sia su profili personali che su pagine aziendali, da dispositivi iOS e Android, e dal sito web di Everypost.

Puoi pubblicare i tuoi messaggi simultaneamente su tutte le piattaforme in una volta sola, senza dover postare esattamente lo stesso identico messaggio. Questo vuol dire che puoi utilizzare Everypost per ottimizzare i tuoi contenuti modificando quello che condividi per ogni piattaforma social. Quindi potrai aggiungere hashtag, foto, video o menzioni per dare il taglio giusto al post per ogni social network in cui sarà pubblicato.

Everypost ti aiuta inoltre a comporre il giusto mix di contenuti per assicurare ad esempio un giusto bilanciamento tra notizie di settore, argomenti di tendenza e contenuti promozionali. Fornisce diversi feed per assisterti nella gestione dei contenuti.

Everypost propone una vasta gamma di opzioni a pagamento, dalla "Paga per un Tweet", fino all'opzione Team di lavoro a 99.99$/mese, in base alle esigenze.

11. Sendible

Sendible banner

Sendible si definisce come lo strumento numero uno per le Agenzie di Social Media Management.

Anche se presenta il suo piano Medium da 199$/mese "per Agenzie in sviluppo" come il suo piano più popolare, presta attenzione anche ad altre realtà proponendo un piano Micro per imprenditori/influencer da 29$/mese, un piano Small da 99$/mese per le piccole aziende, fino al piano Large da 299$/mese per le agenzie più grandi.

Puoi connetterti a qualunque social network oltre a poter postare direttamente sul tuo blog in WordPress, Medium, Tumblr o Blogger. Puoi utilizare le funzionalità di geo targeting per raggiungere specifici segmenti del tuo pubblico. Sendible ti aiuta inoltre a caricare video su Twitter, Facebook e YouTube.

Sendible presenta una dashboard integrata insieme a strumenti relativi a pubblicazione, collaborazioni, analytics e mobile.

Nella sezione dedicata alla pubblicazione puoi pianificare, programmare e pubblicare post, immagini e video su più social network simultaneamente utilizzando il loro potente strumento per la composizione. Potrai programmare post sui social media, immagini e video individualmente o in massa con tutto l'anticipo di tempo che ti occorre. Sendible ti permette inoltre di impostare i tuoi contenuti più performanti in ripetizione per mantenerli attivi sui social media. È inoltre presente la visualizzazione dei tuoi contenuti sul calendario condiviso.

Una ulteriore funzione disponibile è l'integrazione con Canva per aiutarti a progettare migliori contenuti.

Qual è la scelta migliore?

Se sei arrivato fin qui significa che stai davvero cercando la soluzione migliore per le tue esigenze e stai valutando più opportunità. La risposta alla domanda sta proprio in questo, la valutazione è soltanto tua e sono le tue esigenze a determinare la soluzione adatta a te. Potresti provare le versioni di prova delle piattaforme più in linea con le tue necessità dopodiché fare una valutazione tra due o al massimo tre opzioni. Spesso molte funzioni sono totalmente inutili per alcuni e al contrario risultano essenziali per altri. Se ti trovi molto bene a monitorare il tuo lavoro attraverso una dashboard intuitiva forse sceglierai una piattaforma che offre una dashboard ben strutturata. Al contrario se pensi di ottimizzare il tuo lavoro attraverso un calendario condiviso con i tuoi collaboratori, la tua scelta cadrà su una piattaforma che privilegia questo tipo di organizzazione. La scelta, come sempre, è tua!

Informazioni