Le 5 regole da seguire per un influencer

Le 5 regole di un influencer

Se sei un influencer e desideri collaborare con altri brand è essenziale che tu abbia un tuo personale metodo di lavoro da seguire. È chiaro che se desideri promuovere il tuo profilo da influencer devi avere degli strumenti per farlo e in questo articolo ti spiegherò proprio come dimostrare le tue capacità o se vogliamo i tuoi "numeri" social ad un potenziale partner.

Indipendentemente dal fatto che tu stia proponendo un'idea ad un marchio globale o semplicemente tu stia provando a collaborare con una boutique locale che hai sempre amato, sicuramente vorrai mostrare il meglio di te, proprio come se ti stessi candidando per un lavoro! Quindi ecco alcuni dettagli chiave che ogni influencer dovrebbe includere nel proprio metodo di lavoro per fare proprio questo.

1 - Analytics

Parliamo di numeri. Qualunque partner vorrà sapere quanti followers hai su ogni piattaforma social per poter capire che tipo di obiettivi potrebbe raggiungere se dovesse decidere di lavorare con te. Oltre a questo vorrà sapere altri dettagli quali: quante visite ottiene il tuo sito ogni mese? Quante di queste visite sono uniche? Quanto durano in media le visite sul tuo sito? Quanto è in media il coinvolgimento dei tuoi post? Anche se non vorrai includere ogni singolo dettaglio dei tuoi dati, di sicuro dovrai mostrare i dati principali. È importante quindi spendere del tempo ad approfondire le tue statistiche tramite Google Analytics per scoprire quali sono i tuoi punti di forza così da poterli mettere in evidenza. Dovrai mostrare ogni dato statistico che possa farti guadagnare punti.

2 - Audience Insights

Naturalmente i numeri non sono tutto! Un potenziale partner vorrà conoscere chi c'è dietro a questi numeri. Anche in questo caso Google Analytics (esattamente come Facebook/Instagram Insights) possono dire molto riguardo alle persone che ti seguono. Potrebbe essere utile indicare la percentuale di uomini e donne che ci sono tra i tuoi followers in modo che il futuro collaboratore possa capire se può realmente raggiungere il target che desidera. A tale scopo potresti aggiungere i dettagli relativi dell'età media del tuo pubblico, insieme alla loro localizzazione sul territorio. Più specifici sono questi dettagli meglio è. Questo perché i brand sono alla continua ricerca di target molto specifici per le loro campagne di marketing quindi non è importante mostrargli solo il tuo pubblico primario, ma anche quello secondario, che potrebbe però incontrare il loro interesse specifico.

3 - L'offerta

Non ci sono due influencers identici, quindi metti bene in evidenza che cosa offri. Un potenziale collaboratore non acquisterà la tua capacità di realizzare posts, foto e contenuti video a meno che tu non li faccia risaltare in modo chiaro. Più specifiche saranno le tue informazioni meglio sarà! Non limitarti a parlare in generale della tua offerta relativa ad una piattaforma ma soffermati su tutti i diversi dettagli riguardo a quella specifica piattaforma. Se si tratta di Instagram descrivi in modo scrupoloso le tue competenze riguardo a post, storie, IGTV ecc. Dovresti fornire una tariffa per i tuoi servizi proprio in questa fase. Anche se non è necessario, potresti dimostrarti flessibile fornendo un listino tariffe di partenza, che potrai negoziare in base alle richieste.

4 - Foto e portfolio

Riassumi tutti i tuoi dati e le tue proposte in un contenuto visivo d'effetto. Seleziona poche foto che rappresentino il tipo di contenuto che sei capace di creare e inseriscile nel tuo kit. Non dovrebbero essere le tue preferite, ma solo quelle che meglio rappresentano il tuo stile, e tutto ciò che il tuo marchio vuole rappresentare. Puoi includere nel tuo set di presentazione anche alcune delle tue collaborazioni passate insieme ai loghi dei rispettivi brand. Oltre a fornirti una solida credibilità questo darà al tuo potenziale collaboratore un preciso senso di ciò che potrebbero raggiungere con la tua partnership.

5 - Bio strategica e Informazioni di Contatto

Anche se ciò che abbiamo menzionato fino ad ora è certamente importante, la tua bio potrebbe essere la parte più cruciale del tuo intero pacchetto di presentazione. Questa sezione è la tua opportunità per descrivere la tua storia qualunque essa sia. Forse eri semplicemente un appassionato/a di stile e moda e poi hai creato il tuo blog. Oppure hai una profonda conoscenza nel settore delle pubbliche relazioni che può indicare ai collaboratori una maggiore esperienza oltre ai semplici numeri statistici. In ogni caso quello che ti ha portato fin qui è ciò che ti contraddistingue da un altro influencer. Anche se dovresti mantenere questa sezione semplice e concisa, non perdere l'opportunità di dare al tuo brand un'identità personale! È anche un ottimo posto per descrivere la tua mission, o per inserire parole chiave che descrivono su cosa è focalizzata la tua attenzione. Tutto questo fornisce ai potenziali partner un'idea chiara di cosa il tuo pubblico si aspetta da te per creare e mantenere un seguito organico.

Alla fine della giornata, assicurati che tutte le parti del tuo set di presentazione sia una raffigurazione attendibile di chi sei veramente. Non tralasciare informazioni interessanti che ti distinguano, ma nello stesso tempo, non essere fuorviante con il modo in cui esponi i tuoi dati o vendi te stesso. Il tuo set di presentazione dovrebbe far sentire i clienti come se fossero appena andati a prendere un caffè con te, non come se avessero intervistato un robot!

Cerca sempre di divertiti nel farlo! Non ci sono regole sullo stile che scegli o quali informazioni vengono prima. Fidati del tuo istinto e crea un contenuto di cui ti senti orgoglioso. Se non sei esperto di progettazione grafica, puoi assumere qualcuno di cui ti fidi che possa fare bene il lavoro e trasmettere brillantemente la tua visione.

Un ultimo consiglio: ricorda che il tuo profilo è vivente e che respira. Man mano che le tendenze del settore cambiano, insieme ai tuoi numeri e alle dimensioni del pubblico, assicurati che rimanga aggiornato mese dopo mese per evitare di venderti su una base che ormai non è più rilevante per il mercato!

Informazioni