Come disattivare gli aggiornamenti automatici delle App

Disattivare gli aggiornamenti automatici delle App da Play Store

Se desideri disattivare gli aggiornamenti automatici delle App installate sul tuo smartphone devi sapere che è possibile farlo in modo semplice. Gli aggiornamenti delle App su android infatti, se non impostato dversamente, saranno effettuati in automatico ogni volta che uscirà un aggiornamento nuovo di ogni singola App. Gli aggiornamenti sono ottimizzati per essere effettuati in modo da non interferire con l'utilizzo del tuo smartphone. Spesso infatti noterai sulla barra delle notifiche l'icona che ti indicherà l'aggiornamento delle App elencate, senza che tu te ne sia neanche accorto.

In questo articolo però ti spiegherò come disattivare gli aggiornamenti automatici direttamente dal tuo smartphone. Qual è l'utilità di fare questa operazione? Sebbene gli aggiornamenti automatici siano essenziali sia per il corretto funzionamento e lo sviluppo delle App, nonché per la sicurezza del dispositivo, ogni aggiornamento comporta un aumento dello spazio utilizzato dall'applicazione sul tuo smartphone. Quindi, per ogni nuovo aggiornamento effettuato, la capacità di archiviazione del tuo dispositivo diminuirà di un poco. Se stai cercando un modo per risparmiare il tuo spazio di archiviazione, potresti disattivare gli aggiornamenti automatici delle App.

Ogni Applicazione preinstallata "di fabbrica" sul tuo smartphone android infatti, occupa un certo spazio di memoria del tuo dispositivo. Ogni volta che il sistema android installa un aggiornamento, lo spazio occupato da quella App aumenterà. Nell'immagine seguente puoi notare che in questo caso la App Chrome occupa 189 MB sul dispositivo: si tratta della somma tra i dati di installazione più gli aggiornamenti effettuati nel tempo.

screenshot spazio app

Andando nel Menu Impostazioni > App > Chrome > Informazioni applicazione troverai in alto a destra le opzioni da cui è possibile ad esempio disinstallare gli aggiornamenti di quella singola App.

screenshot disinstallazione aggiornamenti app

Adesso che conosci qual è la situazione delle App installate sul tuo smartphone, vediamo insieme come disattivare gli aggiornamenti automatici da Play Store. Segui i passi descritti di seguito.

1. Apri Play Store e recati sul menu in alto a sinistra

Si aprirà una finestra come quella seguente. Adesso seleziona Le mie App e i miei giochi come indicato nell'immagine.

screenshot le mie app

2. Seleziona l'App di cui vuoi disattivare gli aggiornamenti automatici dalla sezione App installate

In questo caso è stata selezionata l'applicazione Chrome. Apri le opzioni che trovi in alto a destra della schermata e comparirà la finestra mostrata nella seguente immagine. Come puoi notare la Voce Aggiornam. autom. è attivata dalla spunta. A questo punto per disattivare gli aggiornamenti automatici di questa App sarà sufficiente togliere la spunta. Da quel momento in poi non riceverai più gli aggiornamenti automatici per quella Applicazione. In qualunque momento potrai tornare su questa finestra e riattivare gli aggiornamenti automatici.

screenshot disattiva aggiornamenti automatici

Forse ti stai chiedendo perché dovresti rinunciare a ricevere gli aggiornamenti automatici di alcune Applicazioni. Come detto in precedenza puoi risparmiare spazio sul dispositivo con questo semplice accorgimento. Naturalmente il mio consiglio è quello di disattivare gli aggiornamenti automatici di tutte quelle Applicazioni preinstallate che non utilizzi mai e che quindi rappresentano unicamente uno spreco di spazio e di risorse del dispositivo. Ti faccio notare che normalmente se un'App è inutilizzata è possibile disinstallarla del tutto per risparmiare spazio. Tuttavia questo non è possibile nel caso in cui stiamo parlando di Applicazioni preinstallate sul sistema Android del tuo dispositivo. Quindi tra le applicazioni installate sul tuo dispositivo ne troverai alcune che non possono essere disinstallate del tutto in quanto fanno parte del sistema Android stesso presente sul tuo smartphone. In questo caso, se si tratta di un'applicazione che non utilizzi o non utilizzerai mai, ti consiglio di disattivarne l'aggiornamento automatico seguendo la guida contenuta in questo articolo.

Informazioni