Come scaricare un video da Youtube

Come scaricare un video da YouTube gratis

Se non sai come scaricare un video da YouTube in questo articolo troverai il metodo a mio avviso più rapido per avere a disposizione sul tuo HD tutti i video che preferisci da YouTube. Spesso capita di visualizzare video che vorremmo riprodurre a nostro piacimento, anche senza connessione. Occorre quindi trovare un metodo per poter scaricare il video e averlo a disposizione sui nostri dispositivi. Avere a disposizione il video che ci interessa ci permette inoltre di estrarre la traccia audio. Potrebbe essere interessante se vogliamo riprodurre la traccia di un video in auto, risparmiando però memoria sulla nostra chiavetta usb o dispositivo che sia. Sarà necessario separare la traccia audio dal video, così da inserire poi solo quella sulla memoria, risparmiando varie centinaia di Mb per ogni traccia.

Ci sono vari programmi che ti permettono di scaricare da pc un video di youtube ma di seguito ti segnalo quello che secondo me è il più rapido e semplice da utilizzare, che consiglio a chi desidera scaricare un video in pochi semplici passi. Personalmente l'ho sempre utilizzato senza nessun problema. Inoltre non richiede registrazione, non contiene pubblicità ed è totalmente gratuito.

Youtube downloader HD

Interfaccia del programma youtube downloader

Istruzioni per l'uso

Il funzionamento di questo programma è immediato. Infatti dopo l'installazione è necessario effettuare tre semplici passi seguendo i numeri che ho evidenziato in verde nell'immagine.

  1. Scegli la qualità video del download: dipende dal caricamento effettuato su Youtube. Ti consiglio di lasciare High Quality (480p) come nell'esempio. Se non fosse possibile scaricare in quel formato dovrai accontentarti di una risoluzione inferiore.
  2. Nello spazio relativo al Video URL dovrai inserire il link copiato dal video che stai guardando. Lo troverai nella barra degli indirizzi del browser ed avrà un formato come questo "https://www.youtube.com/watch?v=s8FeeUjWk-U". Puoi anche ottenerlo cliccando col tasto destro del mouse sul video e COPIA URL.
  3. Non rimane che indicare al programma dove salvare il video che vuoi scaricare. Scegli la cartella di destinazione utilizzando il pulsante "Browse".

A questo punto quando sei pronto puoi iniziare a scaricare il video da YouTube utilizzando il pulsante "Download". Il trasferimento inizierà dopo pochissimi secondi, l'attesa dipenderà dalla durata e dalla qualità del video naturalmente.

Istruzioni per il download

Puoi scaricare gratuitamente il programma per Windows, Mac OS oppure Linux alla pagina ufficiale di Youtube downloader HD.

Naturalmente questo strumento è da utilizzare esclusivamente per archivio ed utilizzo personale rispettando i diritti e i copyrights dei rispettivi proprietari dei video, come si legge nella pagina stessa di download del software.

Informazioni