Come scaricare le storie di Instagram

Scaricare le storie di Instagram

Quando Instagram ha lanciato la sua funzione Storie nell'agosto 2016, molti erano scettici. L'enorme successo di Snapchat è stato interamente costruito sul modello Stories e molti pensavano che la versione di Instagram avrebbe fallito. Invece, è bastato solo un anno perché il numero di storie di Instagram superasse i messaggi di Snapchat. A testimonianza di come gli utenti cerchino di trovare tutto in un unico posto, le storie di Instagram sono diventate una "storia" di successo.

Molti hanno imparato a utilizzare Instagram in modo esperto, poiché è diventato parte integrante della loro strategia di social media marketing. Con questo nasce la necessità di salvare a volte immagini e video dal proprio account, così come dagli account di altri. Sebbene Instagram non consenta agli utenti di salvare storie da altri account per motivi di privacy, ci sono motivi legittimi per volerlo fare, il che non implica necessariamente una violazione della privacy. Ad esempio, potresti essere incluso in un video pubblicato nella storia di qualcun altro che desideri salvare. Oppure potresti voler riutilizzare la storia di un collega per scopi commerciali.

In questo articolo, esamineremo i diversi modi per salvare le tue storie di Instagram, o meglio le storie di altri account su dispositivi iOS e Android, ma anche dal tuo computer.

iPhone (iOS)

Android

PC (desktop)

 

Salvare le tue storie

Le immagini e i video pubblicati nella tua storia rimangono attivi per un massimo di 24 ore; poi scompaiono. Tuttavia, puoi accedervi dal tuo archivio e persino scegliere di mostrare le storie selezionate in modo permanente come "momenti salienti" nella pagina del tuo profilo. Solo tu puoi vedere le storie salvate nel tuo archivio dopo che sono scomparse dalla tua storia. Tieni presente che se elimini una foto o un video dalla tua storia prima che scompaia, questi non verranno salvati nel tuo archivio.
Puoi anche salvare le tue storie nella libreria di foto del telefono, salvando ogni immagine o video in modo indipendente o scaricando l'intera storia come un singolo video.

Se vuoi salvare una singola clip dalle storie di Instagram della tua giornata, ecco cosa devi fare:

Apri la tua storia premendo l'icona "La tua storia" nell'angolo in alto a sinistra del tuo feed.
Con la tua storia aperta, tocca i tre puntini nell'angolo in basso a destra che dicono "Altro".
Premere "Salva" quindi premere "Salva video".
La clip verrà salvata nel rullino/foto.

Se vuoi salvare un'intera storia di Instagram delle ultime 24 ore, ecco cosa devi fare:

Apri la tua storia premendo l'icona "La tua storia" nell'angolo in alto a sinistra del tuo feed.
Con la tua storia aperta, tocca i tre puntini nell'angolo in basso a destra che dicono "Altro".
Premi "Salva" quindi premi "Salva storia".
Attendi il rendering del video. Ora dovrebbe essere nella cartella foto/rullino fotografico del telefono. Queste istruzioni sono applicabili sia ai dispositivi iOS che Android.

Il salvataggio delle storie sul telefono è utile se desideri condividere lo stesso contenuto su un'altra piattaforma di social media, come Twitter. Ricorda anche che puoi condividere le tue storie direttamente da Instagram a Facebook. Per questo, i tuoi due account devono essere collegati. In alternativa, hai l'opzione nel menu Impostazioni storia per selezionare "Salva nel rullino fotografico". Se scegli questa opzione, Instagram salva automaticamente le foto e i video sul rullino fotografico quando li aggiungi alla tua storia. Tieni presente che non sarai in grado di "toccare" le foto e le storie video salvate sul telefono come faresti nell'app durante la visualizzazione della storia ma dovrai attendere che procedano automaticamente.

Salvare storie da altri account Instagram

Per le foto o le immagini fisse, il modo più semplice per salvare una storia è semplicemente fare uno screenshot. Esistono molte guide su come acquisire schermate su iOS e Android, ma probabilmente ormai saprai come farlo.

L'unico trucco per le storie di Instagram è evitare che la storia avanzi troppo a lungo. Per fare ciò, tieni lo schermo con il dito per impedirne l'avanzamento e per eliminare gli elementi dell'interfaccia che non vuoi catturare.

Salvare storie video da altri account è un po' più complicato e richiede l'uso di un'app o un software di terze parti. Ci sono diversi programmi che puoi usare per questo, ognuno con i suoi pro e contro. Ai fini di questo articolo, esamineremo le app e i programmi più adatti che puoi utilizzare per salvare le storie video di Instagram su iOS e Android, oltre che sul desktop.

Scaricare le storie di Instagram su iPhone (iOS)

Quando si tratta di iPhone, ci sono anche molte app che puoi utilizzare per salvare le storie di Instagram, ma una delle più user-friendly è Story Reposter. L'app è completamente gratuita nell'App Store o se vuoi seriamente scaricare storie, puoi eseguire l'aggiornamento al pacchetto Pro per soli $ 3,99.

reposter banner

Story Reposter ha recentemente lanciato una nuova app con la capacità di cercare e visualizzare storie in modo anonimo. Ciò significa che puoi guardare le storie su Instagram senza essere notato, per qualsiasi motivo tu voglia farlo. L'app occupa circa 23 M di spazio di archiviazione.

Per il download e il salvataggio, l'app è abbastanza facile da usare e non è necessario accedere al proprio account Instagram. Ricorda solo di consentire l'accesso alla libreria di foto del tuo iPhone. Puoi farlo nell'app Impostazioni sul tuo telefono. Per iniziare, cerca un nome utente o uno username (@nome) di Instagram. Dalla pagina di ricerca, seleziona il profilo. Vedrai un elenco di tutte le storie che hanno pubblicato nelle ultime 24 ore sia foto che video. Seleziona una una storia che desideri scaricare. Tocca il pulsante "Condividi" e seleziona "Salva immagine" o "Salva video". Tieni presente che l'app funziona solo per il salvataggio di storie pubblicate da profili pubblici.

Oltre a ripubblicare immagini e video su Instagram, puoi anche condividerli su Twitter e Facebook, o praticamente su qualsiasi servizio connesso al menu di condivisione del tuo iPhone (come e-mail, WhatsApp o iMessage). Basta toccare il pulsante di condivisione per visualizzare il menu delle opzioni, quindi scegliere "altro" per visualizzare l'elenco completo.

Story Reposter utilizza annunci che possono essere un po' fastidiosi. Ma come saprai questa è una pratica standard con queste app ed è il compromesso per ottenere il servizio gratuitamente. Un altro aspetto negativo di Story Reposter è che non vedrai automaticamente le storie delle persone che segui e, se stai cercando di visualizzare e salvare le storie di più utenti diversi, ti ci vorrà del tempo per cercarle singolarmente.

Scaricare le storie di Instagram su Android

Anche su Android è possibile scaricare e salvare le storie di Instagram in modo piuttosto semplice.

story saver banner

Story Saver è una delle app più user-friendly con cui salvare le storie di Instagram. L'app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store e utilizza solo 14 MB di spazio di archiviazione sul telefono. Scarica l'app e accedi con il tuo account Instagram per iniziare. Puoi anche accedere con Facebook per scaricare le storie di Facebook.

Una volta effettuato l'accesso, puoi scorrere tutte le storie che gli utenti che segui hanno pubblicato nella pagina principale. Puoi anche cercare altri utenti utilizzando la barra di ricerca. Seleziona semplicemente il video o l'immagine che desideri e tocca "Salva". La foto verrà salvata nella cartella Story Saver creata sul telefono.

Non ci sono acquisti in-app in Story Saver, ma l'unico inconveniente è che utilizza annunci come nella maggior parte delle app download-free. Puoi salvare le storie da altri account in modo completamente anonimo, ma l'app incoraggia gli utenti ad assicurarsi di avere il permesso dalla persona che possiede il contenuto, soprattutto se intendono condividerlo da qualche altra parte. Se vuoi farlo, puoi semplicemente usare la funzione "Condividi storia" di Instagram.

Story Saver ha anche un sito web desktop per chi volesse utilizzare le sue funzioni direttamente da PC

Come scaricare le storie di Instagram sul PC

Se lavori dal tuo computer, ci sono molte opzioni per salvare le storie di Instagram. La maggior parte delle app discusse ha il proprio sito Web che può svolgere lo stesso lavoro di un'app mobile. Ad esempio, Story Saver ha un sito web incredibilmente semplice che ti consente di scaricare le storie in meno di tre passaggi. È completamente anonimo e non è necessario effettuare l'accesso con il tuo account Instagram.

story downloader banner

Un altro sito Web utile da utilizzare per questo è StoryDownloader, che funziona più o meno con la stessa premessa. Inserendo il nome utente della persona di cui si desidera scaricare le storie, il sito elabora tutte le storie attive di quell'utente. È quindi possibile fare semplicemente clic su "download".

Se pensi di scaricare storie regolarmente, puoi anche considerare l'installazione di un plug-in per il browser. StoryDownloader ha un plug-in Chrome per Instagram che funziona bene. Mette un wrapper intorno a Instagram.com e aggiunge pulsanti di download alle storie, nonché post e persino interi account. L'estensione ti consente di scaricare singoli video o immagini da Instagram Stories o intere storie. Quindi salva una cartella .zip sul disco rigido che contiene i singoli post. Se il backup dell'intero account Instagram è qualcosa che ti interessa, anche questa è una buona opzione da considerare.

L'estensione StoriesIG per Chrome è un'altra buona opzione per il tuo desktop. È sufficiente scaricare l'estensione IG di Chrome, cercare il nome utente del profilo da cui si desidera scaricare una storia, fare clic con il tasto destro sull'icona dell'utente e "scaricare". L'utente di Instagram che hai scaricato utilizzando l'estensione IG di Chrome non saprà che hai guardato la sua storia, per non parlare di averla scaricata.

Tutti questi siti Web e app fanno praticamente la stessa cosa. Ti abbiamo dato più opzioni nel caso in cui uno di loro venga disabilitato nel tempo, cosa che spesso accade con siti Web e app di terze parti come questi. Hanno tutti lo stesso scopo, con differenze minime, quindi scegli quello con cui ti senti più a tuo agio. Sia che tu voglia salvare i momenti che hai avuto con i tuoi amici o che desideri raccogliere storie che hanno ispirato le tue. O se vuoi fare qualche ricerca competitiva, queste app ti faranno risparmiare tempo e ti permetteranno di fare proprio questo.